Seminari
I mercoledì della storia medievale a.a. 2016-17:
8 febbraio – Mauro Ronzani, “Per ricordare Emilio Cristiani. Una nuova lettura della cosiddetta Cronaca roncioniana”
22 febbraio – Alberto Cotza, “Storiografia e chiesa cittadina a Firenze nell’età di Innocenzo III: la Chronica de origine civitatis Florentie”
8 marzo – Jacopo Paganelli, “Cum mora in talibus suspecta sit immo sepius dampnosa. L’episcopato ghibellino di Alberto Scolari a Volterra e la difficile transizione (1261-1273)”
22 marzo – Matteo Taddei, “L’imperatore Enrico II nel Chronicon di Titmaro di Merseburgo”
29 marzo – Boris Stojkovski (Università di Novi Sad), “Le relazioni tra papato e Serbia nell’epoca medievale”
5 aprile – Philippe Lefeuvre, “Signoria rurale e distinzione sociale nel Fiorentino dei secc. XII-XIII”
19 aprile – Dario Internullo, “Un papiro tardoantico alle origini del sistema curtense? Una nuova analisi di P.Ital. 3”
3 maggio – Cristina Rossi, “Giuristi al lavoro. Per uno studio dei manoscritti ‘di studio’ dei secoli XI-XIII: ipotesi di ricerca”
17 maggio – Irene Bavuso, “Alle origini degli emporia: insediamenti e scambi attraverso la Manica,V-VII secc.”
Sede: Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via P. Paoli, 15, II piano,“I mercoledì della storia medievale”, aula CAR C, h. 16.00
The Learning Roads. Seminario che sviluppa ricercge sulla trasmissione della conoscenza in senso lato nell’area mediterranea tra l’Antichità e il Medioevo. Riunisce studi di Archeologia, Religione, Oriente, Antichità Classica, Latino, Islam e Storia Medievale.
Scritture sulla scena. Ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea. Vi collebora per l’Università di Pisa Anna Barsotti, insieme al Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale, il Teatro della Toscana e i Corsi di laurea in DISCO e SAVS