Ask Me. Chiedimi del futuro. Incontro con gli studenti delle scuole superiori

Sabato 26 maggio, al Palazzo dei Congressi, gli studenti delle scuole superiori, insieme a insegnati e genitori, saranno protagonisti dell’incontro “Ask Me, Chiedimi del futuro”, organizzato dall’Università di Pisa, per raccontare aspettative, speranze e timori con cui guardano al futuro. RAI Cultura e RAI Scuola sono media partner dell’iniziativa.
L’incontro sarà incentrato sulla proiezione in anteprima del docufilm “Chiedimi del futuro”, realizzato dai registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco, in cui alcuni ragazzi di 16 anni raccontano il loro primo approccio con il mondo degli adulti, attraverso l’esperienza di alternanza scuola-lavoro al Museo di Storia Naturale di Calci. Il video restituisce un ritratto lieve e divertito dei giovani, colti tra le incertezze e le contraddizioni tipiche della loro età, ma con lo sguardo fisso sul futuro. Insieme ai registi, hanno collaborato alla realizzazione del filmato Simona Bellandi e Elda Chericoni, con sound design e musiche originali di Giuseppe Cassaro.

Link al sito di ateneo con video di presentazione e programma