Progetto formativo per tirocinio presso il Comune di Livorno


Il progetto formativo , della durata di 150 ore, prevede in genere le seguenti caratteristiche:
– ricerche storiche utilizzando i decennali e i registri cartacei dell’archivio di Stato Civile (1866 – 2018);
– utilizzo di strumenti di digitalizzazione di atti (attraverso un planetario digitale);
– affiancamento degli Ufficiali di Stato Civile nella gestione della corrispondenza attraverso modalità informatiche e digitali (dirette a Consolati, Comuni, professionisti, ricercatori, ecc..).
I tirocinanti hanno l’occasione di assistere alla formazione degli atti da parte degli Ufficiali di stato civile (dichiarazioni di nascita, giuramento di cittadinanza; pubblicazioni di matrimonio; celebrazioni di matrimoni e unioni civili nella casa comunale; separazioni e divorzi; riconoscimenti di filiazione, dichiarazioni anticipate di trattamento, ecc..).

I tirocinanti, nel periodo formativo, affiancati dal tutor, hanno modo di visitare ed effettuare brevi ricerche presso l’Archivio storico del Comune di Livorno e l’ Emeroteca, di visitare l’Archivio di Stato e l’Archivio Diocesano di Livorno, nonché di seguire i contatti dell’Ufficio con la Prefettura, il Tribunale, i Consolati Italiani al’estero, l’U. Anagrafe e l’U. Protocollo del Comune.

Comune di Livorno
Il Resp. U. Stato Civile – U. Elettorale/Leva
Dr. G. Simonetti
e mail: gsimonetti@comune.livorno.it
tel. 0586/820473

Recapito telefonico della dr..ssa Bertelli: 0586/820434 – e-mail
ebertelli@comune.livorno.it