Team

Simonetta Menchelli
e-mail:
www.simonettamenchelli.it

Domingo Belcari
laureando in Archeologia subacquea con tesi relativa ai fondali antistanti Vada (LI). Ha conseguito brevetti di O.P.S.A. e specializzazione di Sommozzatore AS e Aiuto istruttore. È aiuto istruttore sportivo, technical diver, trimix diver 70, rebreather Diver trimix, ha brevetti di specialità Archeosub tech trimix diver, e archeology diver PADI. Si interessa all'archeologia subacquea e allo sviluppo di metodologie di indagine in basso e alto fondale con l’ausilio di Operatori e nuove tecnologie di immersione.

Francesca Bulzomì
laureata in Topografia antica, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia classica presso l’Università di Pisa. I suoi principali interessi si concentrano sulle tematiche attinenti l’archeologia della produzione, con particolare attenzione allo studio dei manufatti vitrei e metallici; si occupa inoltre degli aspetti legati alla didattica e alla fruizione del patrimonio culturale.

Alberto Cafaro
laureato in Topografia con una tesi sulle sedi di collegia riconosciute nella Regio I (Lazio e Campania), ha conseguito il dottorato in Storia con un progetto dedicato alla praefectura fabrum fra Repubblica ed Impero. Ha preso parte ad attività di scavo e ricognizione per il Laboratorio di Topografia antica. E’ stato chercheur invité presso l’Université de Strasbourg e guest member of the staff alla Newcastle University. I suoi interessi comprendono l’edilizia e l’urbanistica antiche, il fenomeno associativo nel mondo romano e il rapporto fra politica, economia e società fra Tarda Repubblica e Alto Impero.

Stefano Genovesi
archeologo classico, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e il Diploma di Specializzazione in archeologia classica presso l’Università di Pisa; è Cultore della materia per Archeologia delle Province Romane e Topografia Antica. È curatore del Museo Archeologico di Cecina e del Parco Archeologico di S. Vincenzino. Ha preso parte a scavi e ricognizioni in Toscana, Liguria, Sicilia e Calabria. I suoi principali ambiti di ricerca sono la storia economica e le problematiche relative al popolamento dell’Etruria settentrionale (ville, sistemi portuali).

Eleonora Iacopini
Laureata in Topografia Antica specializzata in Beni Archeologici, dottoranda in Storia. Ha partecipato a numerosi scavi e ricognizioni archeologiche. Dal 2006 è responsabile della elaborazione dati su piattaforma GIS per l’insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università di Urbino. Da anni si occupa di Sistemi Informativi Geografici, Web-GIS e di Informatica applicata all'archeologia.


Valentina Limina
Laureata in Topografia Antica, ha conseguito il dottorato in Storia con un progetto di ricerca sul distretto volterrano dall’età romana all’alto medioevo. Ha partecipato a scavi e ricognizioni in Italia (Marche /Toscana/Sardegna) e in Turchia. Interessi di ricerca: Etruria settentrionale, insediamento e produzioni, élites, strategie di controllo del territorio, GIS.

Silvia Marini
laureata in Topografia Antica, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici, ha conseguito il dottorato in Storia con un progetto di storia economica delle produzioni di lucerne in Italia centrale e settentrionale. Ha partecipato a scavi e ricognizioni (Marche, Toscana, Liguria, Turchia). È stata chercheur invité presso il CNRS di Lione. Si interessa all'Etruria settentrionale costiera e alle problematiche economiche relative alla produzione e commercializzazione della ceramica antica.

Rocco Marcheschi
laureando in Archeologia presso l'Università di Pisa. Ha preso parte a scavi e ricognizioni in Toscana, Liguria e Turchia. Si interessa degli aspetti relativi alla produzione e alla commercializzazione della ceramica di produzione orientale di età romana.

Paolo Sangriso
Paolo Sangriso Laureato in Topografia Antica, specializzato in Archeologia sulla topografia dell’ager Lunensis, Dottore di ricerca sui modelli produttivi della terra sigillata italica, Cultore della Materia in Topografia Antica. Ha partecipato e diretto scavi e ricognizioni in Italia (Liguria, Toscana, Marche, Sicilia). Si interessa di topografia dell’Etruria settentrionale costiera, della produzione di sigillata italica, culti orientali, architettura antica, urbanistica e organizzazione dello spazio nell’antichità.