Questo progetto di ricognizioni topografico-archeologiche si inserisce nel quadro delle ricerche di Storia e Topografia antica condotte dall’Università di Pisa nelle Marche meridionali a partire dagli anni ‘70 del secolo scorso. Nel periodo 1996-2008 le ricerche dirette da M. Pasquinucci si sono concentrate nelle basse valli dei fiumi Tenne, Ete Vivo ed Aso afferenti alla colonia latina di Firmum Picenum.
Nel 2014 è stato avviato un nuovo progetto, relativo alle alte valli dei suddetti fiumi, nel distretto collinare interno alle pendici dei Monti Sibillini, finalizzato a ricostruire la complessità di questi paesaggi, nella loro evoluzione storica. Le tematiche trattate sono: le interazioni fra attività antropiche ed ambiente naturale; processo di romanizzazione, viabilità ed infrastrutture, il popolamento rurale, la centuriazione, i regimi di proprietà e sfruttamento della terra, attività agricole, silvo-pastorali e manifatturiere, vita quotidiana e pratiche sociali.
Vengono utilizzate tutte le fonti disponibili (letterarie, archeologiche, epigrafiche, archivistiche, toponomastiche, naturalistiche) e i più aggiornati strumenti tecnologici (piattaforme GIS, analisi LIDAR etc.), uniti all’accurata metodologia di ricognizione e di documentazione delle Unità Topogafiche rinvenute.