Per personalizzare il piano di studio o per riconoscimenti di esperienze passate


    Come regola generale tutti i consigli di corso di laurea esigono che qualsiasi richiesta di autorizzazione sia antecedente rispetto all’attività che lo studente intende svolgere.

    Compila il modulo sotto linkato per chiedere al consiglio di corso di laurea

    A) l’autorizzazione a sostituire un esame o un’altra attività del tuo piano di studi curriculare.

    La richiesta potrà essere approvata SOLO SE
    1) l’esame che si intende sostituire non è tra gli esami obbligatori.
    2) la richiesta non violi l’ORDINAMENTO, ovvero la tabella approvata dal ministero in cui sono indicati i requisiti minimi in termini di settori scientifici disciplinari (SSD) (v. sezione “documentazione” del sito del corso di laurea )

    B) l’autorizzazione a sostenere come “libera scelta” esami/attività non previsti dal regolamento, ma coerenti con il tuo percorso di studi.

    Ti ricordiamo che puoi sostenere SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE qualsiasi attività/esame tra quelli previsti nei gruppi di insegnamento a scelta del tuo piano di studi regolamentare

    C) il riconoscimento di idoneità di lingua conseguite presso strutture esterne professionalmente accreditate o presso il CLI.

    Ogni certificazione viene riconosciuta per 3 CFU senza riferimento al livello, fermi restando i requisiti previsti dal regolamento.

    D) il riconoscimento di attività iniziate PRECEDENTEMENTE all’iscrizione al corso di laurea, in sostituzione del tirocinio o del Laboratorio ARB (1CFU=25 ore).

    Le richieste devono essere fondate e ben motivate, ovvero essere coerenti con il proprio percorso di studi, tesi inclusa

    Per inviare la tua richiesta alla commissione paritetica del consiglio del corso di laurea COMPILA IL MODULO Riceverai una copia sulla tua casella di posta.