Galleria fotografica iniziative 2019


    Giornata di Studi  Educare nei musei d’arte: esperienze in Toscana

    mercoledì 3 aprile 2019, ore 10.00-13.00 | 14,30 – 18.00

    Museo civico Giovanni Fattori – Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno

    Dieci musei ed enti toscani grandi e piccoli – comunali, statali ecclesiastici e privati, con raccolte dall’archeologia all’arte contemporanea – hanno raccontato le proprie esperienze e proposte di educazione al patrimonio: dalle attività con le scuole a quelle per le famiglie, dal metodo autobiografico alla narrazione interculturale, dalla multimedialità alle azioni per l’accessibilità, dal museo con l’artista ai campus al museo.

    foto di Elena Janniello

    Una statua formata in più pezzi con ossatura di legno”. Ricerca e diagnostica su statue vestite polimateriche

    Sabato 9 marzo presso il Museo Diocesano di Massa, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si è tenuta la giornata di studi Una statua formata in più pezzi con ossatura di legno”. Ricerca e diagnostica su statue vestite polimateriche. L’incontro è stato curato da Museia – Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Pisa e l’Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto della Diocesi di Massa Carrara- Pontremoli.

    foto di Elena Janniello


    Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link

    Domenica 24 febbraio presso il Museo Fattori di Livorno, alcune delle specializzande hanno partecipato alla visita guidata in Lingua Italiana dei Segni, seguendo le attività del percorso tematico Lavoro nell’ambito del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link dell’Università di Pisa, svolta nell’ambito del ciclo Gli incontri di Museia – Laboratorio di cultura museale.

    foto Elena Janniello