Iniziative


     2019

    Domenica 17 marzo 2019, ore 10.30 e ore 15.00, si è tenuta presso il Museo della città di Livorno: Museo della città in L.I.S, Visita tematica Storia di Livorno in 10 tappe in Lingua dei Segni Italiana.

    L’iniziativa è a cura del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, responsabile prof. Antonella Gioli, in collaborazione con il Comune di Livorno-Servizi educativi dei Musei civici e la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Pisa.

     

    Sabato 9 marzo presso il Museo Diocesano di Massa, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si è tenuta la giornata di studi Una statua formata in più pezzi con ossatura di legno”. Ricerca e diagnostica su statue vestite polimateriche

    L’incontro è a cura di Museia – Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Pisa e l’Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto della Diocesi di Massa Carrara- Pontremoli.

    Programma della Giornata

    Venerdì 1 marzo, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto, 20) si è svolta la Giornata dottorale promossa dal dottorato Interuniversitario “Pegaso” in Storia delle arti e dello spettacolo (Università di Pisa, Firenze e Siena) sul tema Pittura Romana a Pisa e in Toscana nel Settecento

    Museo Fattori in LIS

    Domenica 24 febbraio, alle ore 10.30 presso il Museo Fattori di Livorno,  si svolgeranno in Lingua Italiana dei Segni le attività del percorso tematico Lavoro nell’ambito del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link dell’Università di Pisa, svolta nell’ambito del ciclo Gli incontri di Museia – Laboratorio di cultura museale sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali.

    L’iniziativa totalmente gratuita è rivolta a sordi, accompagnatori, studenti dei corsi LIS, formatori, insegnanti, interessati.

    Massimo 15 persone, prenotazione obbligatoria: cell / WhatsApp 389.12.16.310 – 347.81.97.585  oppure  E- mail progettomuseofattori@cfs.unipi.it

    Jasper Johns e gli artisti italiani: Manzoni, Schifano, Paolini

    Mercoledì 13 febbraio 2019, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 in Aula G2 del Polo Guidotti, nell’ambito del Dottorato Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo, il prof. Flavio Fergonzi terrà il seminario di Storia dell’arte contemporanea Jasper Johns e gli artisti italiani: Manzoni, Schifano, Paolini.
    Il seminario, come ogni altra iniziativa organizzata nell’ambito del Dottorato Pegaso, è aperto a tutti gli interessati.

    Gestione e diffusione di testi e immagini nella società dell’informazione

    Due giornate di formazione dedicate alle sempre più complesse e delicate questioni dell’utilizzo e riproduzione a stampa e on line di testi tenute dal docente avv. Andrea R. Sirotti Gaudenzi*

    Mercoledì, 23 Gennaio, 2019, dalle 09:00 alle 17:30 Il diritto d’autore nella società dell’informazione presso
    Programma della giornata:
    Il diritto d’autore: disciplina nazionale e fonti europee ed internazionali; le opere dell’ingegno: classificazione; I diritti patrimoniali e i diritti morali; I diritti d’autore e i diritti connessi; Il ruolo e le funzioni della SIAE; Gli strumenti di protezione delle opere dell’ingegno; Copyright e copyleft: modelli a confronto; Le eccezioni ai diritti nella società dell’informazione; Internet, social media e proprietà intellettuale; Il diritto d’autore nelle sedi culturali (Università, biblioteche, mediateche): i beneficiari delle eccezioni; Copie di salvataggio, proiezioni pubbliche, consultazioni interne; La consultazione delle opere; Il prestito di libri e del materiale audiovisivo (e le nuove modalità digitali per tablet e smartphone); Riproduzione dei materiali e fotocopie; La comunicazione o la messa a disposizione a scopo di ricerca o di studio; Proiezioni e reading; Il document delivery: modalità operative; La consultazione di siti web nei locali delle biblioteche e delle mediateche e in altri centri culturali: nuovi profili di responsabilità; La disciplina europea e nazionale delle “opere orfane”; Gli archivi tradizionali e gli archivi elettronici; Archivi e banche dati; Il diritto d’autore e l’Ateneo; Gli Archivi dell’Ateneo; Pubblicazioni scientifiche e tesi: problemi pratici; I contratti di edizione e le licenze; Disabilità e diritto d’autore.
    Giovedì, 24 Gennaio, 2019 –dalle 09:00 alle 13:00, Immagini e dirittipresso aula G1 del Polo Guidotti
    Programma della giornata :La tutela dell’immagine nell’ordinamento nazionale e internazionale; Immagine, diritto d’autore e diritto alla privacy;Immagine e fotografia;La fotografia: opera fotografica, semplice fotografia e riproduzione fotografica: i regimi di tutela previsti dalla legge n. 633/41;Il c.d. fair use;Immagine e opera cinematografica; La riproduzione dell’opera artistica; Il regime di tutela dell’opere d’arte di proprietà privata e pubblica: diritti e doveri; Le opere di artisti viventi e defunti;Il ruolo di SIAE nella tutela delle immagini;Documentazione e filmati;Le immagini nei prodotti di studio (relazioni, tesi, etc.);Le immagini negli strumenti didattici;Le immagini nelle pubblicazioni scientifiche;Le immagini nel web e nei social media;Fototeche e videoteche: utilizzi didattici e scientifici;Il regime delle responsabilità;Modelli di regolamentazione.

    *Andrea R. Sirotti Gaudenzi è avvocato cassazionista, docente universitario e direttore di trattati giuridici.
    Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. Ha ottenuto provvedimenti di rilievo davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di numerose  pubblicazioni, tra cui  “Opere dell’ingegno e diritti di proprietà industriale” (Utet, 2008), “La riforma del codice della  proprietà industriale” (Utet, 2011), “Manuale pratico dei marchi e brevetti” (sesta edizione, Maggioli, 2017), “Il nuovo diritto d’autore” (decima edizione, Maggioli, 2018).
    È inserito nell’elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD “it” ed è saggio del CRDD – Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. È direttore del Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza edito da Utet. Magistrato sportivo, attualmente è Presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. È responsabile scientifico di ADISI (Lugano) e dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua (Roma). Collabora stabilmente con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.