Iniziative 2020


    Giovedì 7 maggio, alle ore 17,00 si è tenuto il webinar Raffaello, Roma e l’Antico: un viaggio nel tempo, nell’ambito del ciclo “Giovedì in Gipsoteca – Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura”, a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Relatore sarà Vincenzo Farinella.

    L’incontro si è svolto sulla piattaforma Teams.

     

    Martedì 5 maggio 2020  ore 16 si è tenuto il primo incontro del webinar Unipi cataloga con Sigecweb.
    L’incontro Sigecweb: Introduzione al Software  sarà a cura di Mariateresa Bonanotte.

    Robert Dudley “inventore” del porto di Livorno. Realtà e mito di un’affermazione

    Giovedì 23 Aprile alle ore 17:00 è ripreso il programma dei Giovedì in Gipsoteca, con la conferenza di Giovanni Santucci Robert Dudley “inventore” del porto di Livorno. Realtà e mito di un’affermazione, che si è svolta in streaming sulla piattaforma Teams. La registrazione dell’incontro è disponibile sul canale Unipi You Tube.

    Robert Dudley ebbe un ruolo decisivo nella progettazione delle infrastrutture marittime di Livorno, nella bonifica del suo territorio, nel consolidamento delle reti commerciali con l’Inghilterra e persino nell’istituzione del porto franco, facendone in un certo senso il vero “inventore” della città. Durante la conferenza, Giovanni Santucci, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, preciserà l’effettivo contributo dell’inglese allo sviluppo del grande porto dei Medici.

    L’incontro è il primo appuntamento del ciclo Giovedì in Gipsoteca. Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura, a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

     

    1070 – 2020 Anniversario della Dedicazione della Cattedrale di San Martino di Lucca
    Venerdì 7 febbraio presso il Museo di Villa Guinigi a Lucca, si terrà alle ore 17.00 la conferenza La prima cattedrale e l’edilizia religiosa a Lucca nell’Alto Medioevo a cura di Giulio Ciampoltrini.
    Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di conferenze dedicate alla Cattedrale di San Martino, che rientra nelle celebrazioni per l’Anniversario della Dedicazione.

     

    Progetto Cybei. Genesi e opportunità di una mostra

    Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 10:00 presso l’Aula PAO G2 del Polo ex-Guidotti (via Trieste 38-40, Pisa) si è svolto il seminario Progetto Cybei. Genesi e opportunità di una mostra, a cura del Prof. Gerardo de Simone. Il seminario fa parte del programma Visiting Fellows del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, e presenterà la mostra in preparazione a Carrara e Massa su Giovanni Antonio Cybei, grande ma dimenticato scultore del XVIII secolo e primo Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara alla fondazione di questa nel 1769. Mai oggetto finora di un’ampia rassegna espositiva, l’artista impersona ad alto livello la transizione nodale che attraversa il Settecento dal tardo Barocco al proto Neoclassicismo.

    Il percorso della mostra si articolerà per generi e temi, dalla bottega di Giovanni Baratta, in cui Cybei si formò, all’attività didattica nella neonata Accademia: commissioni sacre e allegoriche, monumenti funebri, il monumento equestre a Francesco III d’Este, e una ricca selezione di busti ritratto, il genere in cui l’eccellenza come statuario in marmo di Cybei fu maggiormente riconosciuta. Importanti confronti saranno istituiti tra modelli in terracotta o gesso e opere finite, e tra lavori di Cybei e sculture e pitture di suoi contemporanei.