Pisa e i suoi paesaggi

Nell’ambito del corso di Laboratorio di Topografia vengono effettuate ricognizioni topografico-archeologiche nei territori dei Comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano, finalizzate a ricostruire i paesaggi antichi, ed in particolare a identificare sul terreno i resti di limites centuriali e del popolamento di età romana. Sono stati classificati e georeferenziati un alto numero di limites (sopravvissuti in fossati, canali, e strade di varia tipologia) e sono state identificate numerose fattorie romane sparse nella campagna.

Dal punto di vista metodologico, per cercare di definire le modalità di conservazione dei paesaggi antichi, sono state effettuate ricognizioni in aree già indagate del Comune di San Giuliano, dove alcune fattorie centuriali individuate nel 1986 sono risultate in parte non più documentabili.

Per quanto riguarda il territorio di Vecchiano, è in corso di studio il sito del Paduletto, identificato dal locale Gruppo Archeologico negli anni ’80. Si tratta di un insediamento di grandi dimensioni e di lunga cronologia, i cui reperti si datano dall’età arcaica al Medioevo.