esci dai tuoi limiti

Abruzzo

15 Luglio- 30 Luglio 2019

L’iniziativa offre a studenti iscritti alla Università di Pisa l’opportunità di seguire seminari e svolgere attività laboratoriali direttamente su aree di interesse archeologico. Inoltre i partecipanti saranno coinvolti nelle indagini archeologiche attualmente in corso nel sito preistorico di  Rio Tana (sito neolitico antico, AQ), e nella colonia romana di Alba Fucens (sito romano, AQ).

Perché in Abruzzo

Il bacino del Fucino, in Abruzzo è una conca intermontana, in antichità occupata dal più grande lago dell’Italia centromeridionale, oggi sfruttata per una agricoltura di tipo intensivo.

L’eccezionale ricchezza di siti archeologici  rinvenuti permette di ricostruire la storia del popolamento di quest’area dal Paleolitico fino all’età moderna. Oltre alle prime frequentazioni attribuibili al Paleolitico medio recente, sono note  numerose grotte frequentate dal Paleolitico Superiore fino all’età romana, villaggi dei primi agricoltori neolitici, siti dell’età del Rame, palafitte dell’età del Bronzo, necropoli dell’età del Ferro e italiche e importanti siti romani di Alba Fucens, Marruvium, oltre a varie necropoli.

Finalità  del Programma

Lo studio e la riflessione su tematiche direttamente sul campo  e all’interno di contesti archeologici diversificati, permetterà una più concreta assimilazione delle informazioni e favorirà lo sviluppo delle conoscenze teoriche e professionali dei partecipanti.

La presenza di docenti provenienti da istituti diversi consentirà l’approfondimento di tematiche non direttamente trattate dal nostro corso di laurea.

Tra queste, segnaliamo come esempio: la sismologia, l’archeometria per lo studio di materiali archeologici, principi di restauro dei materiali archeologici, gestione e conservazione di aree archeologiche ecc..

Durante le due settimane molte delle attività saranno svolte in collaborazione con studenti stranieri partecipanti al programma School of Archaeology in Abruzzo. La collaborazione con docenti e studenti provenienti da altre realtà permetterà la creazione di un ambiente dinamico e stimolante che garantirà lo scambio ed il confronto di esperienze e conoscenze, favorendo lo sviluppo di capacità personali e di lavoro in team.

Cronoprogramma:

14-28 Luglio 2019

Mattina

7.30- 13.30

Pomeriggio

16:00- 18:30

1° Settimana Attività di scavo e documentazione presso il sito neolitico di Rio Tana

Laboratori /seminari

2° Settimana Attività di scavo e documentazione presso il sito di Alba Fucens

Laboratori/Seminari

Possibilità di prolungare la propria permanenza.

Info e Iscrizioni

Per fare domanda riempire il modulo domanda qui di seguito: outArchaeology e spedirlo all’indirizzo

outdoorarchaeology@gmail.com

Requisiti:

Certificato sicurezza sui cantieri

Il certificato  è obbligatorio per tutti gli studenti che intendano partecipare ad attività di scavo. Chi non l’avesse è tenuto a partecipare ad uno dei prossimi corsi organizzati dall’Ufficio sicurezza dell’Università di Pisa.

Organizzazione

Il programma Outdoor Archaeology, promosso e interamente finanziato dall’Università di Pisa, è condotto in collaborazione con School of Archaeology in Abruzzo, CNR di Pisa, INGV di Roma e L’Aquila, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Università di Foggia, Muse-Museo Archeologico di Celano (AQ)